MASCI Roma 26
Simile esperienza di costituire un gruppo di adulti scout tentai di fare anche a Roma, anche se con minor successo. Sorse il gruppo Roma 26 MASCI, gruppo sparuto che languiva tante volte in riunioni verbose e in alcune uscite mensili. Approfittando di uno di loro che era esperto archeologo, in una uscita visitammo un luogo archeologico etrusco. Venuto via da Roma ho perso i contatti con questo gruppo e anche con altri gruppi scout nei quali avevo fatto il servizio di AE.
Campi di specializzazione 2015-2016
Pensavo che, ritornato dalla Russia la mia esperienza scout sarebbe terminata, invece non fu così. Dietro insistenza di Sergio Cametti, ho dovuto cedere e nel 2015, mi portò alla base di Bracciano ad un raduno dello staff del settore di specializzazione. Dopo una simpatica e inusuale polentata vennero presentate le diverse proposte di campi per le varie branche.
La località proposta da Sergio per il campo del 2015 è il Comune di Vallinfreda, al confine tra la Provincia di Roma e quella dell’Aquila, località Le Aie; il periodo è 21-25 Giugno; i capi campo: Cinzia Bianchini, Sergio Cametti e don Giuseppe Tabarelli.
Mi lasciai convincere a seguire come assistente questo campo nazionale di competenza di esplorazione di natura e ambiente proposto alla branca esploratori che si sarebbe svolto a Vallinfreda, sui confini tra il Lazio e l’Abruzzo. Anche se il campo ebbe scarse adesioni con defezioni anche negli ultimi giorni, svolsi una catechesi incentrata sui sensi, cercando di aiutare ragazzi e ragazze a volgere la loro attenzione ai doni naturali che ognuno possedeva ed elevando il loro sguardo al di là delle apparenze, penetrare il significato delle esperienze.