Torrita di Siena: tante chiese
Il paese di Torrita di Siena con Montefollonico può vantare una numerosa ricchezza di chiese.

Nel borgo antico emerge la chiesa Collegiata, dedicata ai santi Costanzo e Martino, la chiesa sulla piazza Matteotti di Santa Flora e Lucilla; sulla via che parte dalla piazza principale troviamo la Chiesa di Santa Croce e pocodistante la chiesa della Santissima Annunziata, recentemente rimessa in funzione dopo essere stata per anni deposito di materiali. Fuori del borgo troviamo la chiesa Madonna della Pace e la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, accanto alla piazza Gioco del pallone. Al cimitero è stata restaurata e messa in funzione la chiesa Madonna dell’Olivo. Sulla via Lauretana incontriamo la chiesa della Madonna delle Fonti a Giano e alla frazione di Ciliano a circa due km da Torrita, la chiesa dedicata a San Lorenzo.
Alla stazione troviamo la chiesa Nostra Signora del Rosario e la piccola chiesa di San Domenico e a qualche chilometro la chiesa del Capannone.
A Montefollonico troviamo la chiesa principale è dedicata a S. Leonardo, la chiesa del Triano e la chiesa della Compagnia del Corpus Domini.