Ritorno in biblioteca

Ripresa del lavoro nella biblioteca don Bosco dell’UPS

 Avendo lavorato nella biblioteca dell’UPS dal 1986 al 1997, avevo sempre mantenuto di nascosto un certo contatto con quella realtà e venivo a sapere  ciò che colà avveniva. Dal 2000 erano iniziati i lavori per la costruzione del nuovo edificio e questo mi incuriosiva, ma con mio grande dispiacere avevo saputo che nel 2004 i responsabili della rete URBE avevano deciso di abbandonare il programma Aleph adottando Amicus. Ciò mi rincresceva grandemente perché sapevo che Aleph era uno dei migliori programmi di gestione biblioteche e che l’UPS aveva ricevuto da Israele una licenza gratuita e illimitata.

Dalla Russia avevo ricevuto l’invito per il 31 gennaio 2006 per l’inaugurazione della nuova biblioteca, e nel 2004 avevo scritto una lettera in occasione dei dieci anni della rete URBE di cui mi consideravo uno dei fondatori e della quale per diversi anni ero stato direttore esecutivo.

L’8 dicembre 2008, a poco più di un mese dal mio ritorno, ricevetti la nomina ufficiale a prefetto della biblioteca don Bosco. Il mio predecessore, don Juan Picca (che 15 anni prima era stato mio successore) non lasciò subito il campo: chiese di poter restare ancora alcuni mesi. Egli ritornò in Argentina solo a metà febbraio 2009. In quei mesi studiai con attenzione la situazione: sentii il parere del personale e di molti docenti, raccolsi osservazioni, reclami, aspettative e annotai tutto, preparando un nuovo piano di azione.
La lamentela più ricorrente era la mancata catalogazione soprattutto delle acquisizioni. Contai personalmente i libri già controllati e collocati, ma accumulati in attesa di venir catalogati (oltre 8.000). Dovetti constatare inoltre che i progetti, da me avviati negli anni ’90 per una catalogazione sistematica dei vari settori nel computer, era stata disattesa e calcolai essere oltre 80.000 i libri che avrebbero dovuto essere ancora immessi nel computer. Purtroppo, anche se molti libri erano stati catalogati nel cartaceo, ora praticamente erano inaccessibili alla ricerca, perchè era stata presa l’infelice decisione di eliminare fisicamente il catalogo cartaceo (incredibile!).

Per avere nel catalogo informatico tutti i libri, occorreva un intervento urgente, rapido e deciso. Feci presente la grave situazione e mi azzardai a inoltrare un’ardita proposta alla Fondazione che nel passato ci aveva dato un aiuto finanziariario cospicuo fidandosi della nostra serietà. La richiesta che osai inoltrare alla benefica Fondazione era molto alta: occorrevano 800.000 €.
Nonostante la loro sorpresa per la situazione inconcepibile che si era creata, accettarono di venirci incontro promettendo un aiuto di 300.000 € distribuiti in tre anni. Ciò mi diede la possibilità di contattare una cooperativa, la quale in un anno catalogò i libri di acquisizione giacenti. Continuai poi con i settori del pregresso, non ancora catalogati sistematicamente, invitando a lavorare catalogatori scelti con molta cura, tutti diplomati alla Scuola Vaticana.

Causa i limiti del programma e la inadeguatezza dei computer, il risultato non fu quello che avevo previsto e desiderato. Mi chiedevo come mai quindici anni prima si poteva “copiare” i record da altre biblioteche, e procedere speditamente, mentre ora eravamo costretti a fare una catalogazione primaria, come se noi fossimo i primi a dover catalogare quei libri che avremmo potuto facilmente trovarli già catalogati da altre biblioteche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *