Comunità salesiana

Gatčina: La comunità salesiana

Primi Salesiani a Gatčina

L’attività salesiana a Gatčina era iniziata ufficialmente nel 1993, ma già da due anni don Giuseppe Pellizzari e poi anche il coadiutore Giovanni Grossi avevano iniziato una presenza presso la scuola professionale statale N. 13.
Nel 1993 si era aggiunto Mario Gottardello, che organizzò il laboratorio di grafica, provvedendo alla progettazione, alla ristrutturazione degli ambienti e all’allestimento delle macchine e all’organizzazione dei materiali occorrenti.
Nel 1994 arrivò come direttore don Onorino Pistellato proveniente da Lugano. Egli portò con sè l’appoggio dell’Associazione Amici Don Bosco Russia che lo avrebbe sostenuto finanziariamente. Quando io vi giunsi per la prima volta nel luglio 1994 erano ancora freschi i ricordi della inaugurazione ufficiale della scuola fatta dal Rettor Maggiore don Egidio Viganò ai primi di maggio. Potei vedere più volte la videocassetta registrata per l’occasione. Quell’estate veniva organizzato per la prima volta il Centro Estivo con l’aiuto di alcuni animatori provenienti dall’Italia. Oltre ai pochi salesiani prestavano la loro opera di sostegno anche alcuni volontari di provenienza dalla Germania e poi dagli USA. Ogni anno una persona diversa.

Comunità salesiana con il direttore D.  Henryk Boguszewski, D. Andrea, Vladimir, Giuseppe P.

Una risposta a “Comunità salesiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *